I Plessi

Scuola dell'infanzia Cesare Battisti

Plesso BATTISTI, via IX Febbraio 18 - Firenze

La Scuola dell’infanzia Battisti, sita in via IX Febbraio 18, si sviluppa a pian terreno. È composta da due sezioni eterogenee con bambini e bambine di 3-4-5 anni. Attualmente è frequentata da 52 bambini/e (A.S. 2022/2023).  Le due aule comunicano tra loro attraverso il bagno. La sezione B ha accesso diretto al giardino, mentre la sezione A lo raggiunge percorrendo un breve corridoio. Il giardino è chiuso sui quattro lati, presentandosi quindi come un cortile interno.

Il plesso è dotato di un'ampia palestra attrezzata, in comune con la scuola primaria, così come la sala mensa è condivisa con gli alunni/e di grado superiore che godono però di uno spazio proprio. La scuola dell'infanzia dispone dell'aula di pittura, utilizzata per fare dei laboratori con piccoli gruppi di bambini/e. In questo periodo di emergenza sanitaria, però quest'aula è stata attrezzata per essere la stanza Covid, ma ritornerà alla sua precedente funzione appena possibile. Caratteristica del plesso Battisti, prima dell'emergenza sanitaria, era l'organizzazione dell'attività educativa in "classi aperte" e per "gruppi omogenei". Attualmente questa modalità lavorativa viene meno pur mantenendosi una forte collaborazione e un costante confronto tra le insegnanti delle due sezioni.

Orario: L’orario settimanale di entrata negli anni precedenti all'emergenza sanitaria era dalle 8.00 alle 8.45. Nel corrente anno scolastico invece l'ingresso è consentito dalle 8:00 alle 8:15, per riprendere dalle 8:40 fino alle 9:15. In questo modo si permette l'ingresso scaglionato della primaria essendo il plesso dotato di un' unica porta d’entrata. Le uscite sono invece tre: prima uscita 12:00-12:15 (senza refezione); seconda uscita  13:30-14:00 (ora con l'emergenza sanitaria è dalle 13:15 alle 13:45); ultima uscita 16:00-16:15 (quest'anno in emergenza sanitaria dalle 15:45 alle 16:15.

Scuola dell'infanzia Jacopo Salviati

Plesso SALVIATI, via Bolognese 168, Firenze

La Scuola dell’infanzia Salviati, sita in via Bolognese 168, si sviluppa a pianoterreno. È composta da due sezioni eterogenee con bambini e bambine di 3-4-5 anni; attualmente è frequentata da 48 bambini/e (A.S.2020/2021). Le due aule comunicano tra loro attraverso un breve corridoio e il giardino. Ambedue le sezioni hanno accesso diretto al giardino. Il giardino è grande: ci sono diversi alberi, quasi centenari con ampi fusti ed ombreggianti rami, e ghiaiato. Nella parte antistante le aule c'è un grande tappeto verde (ogni sezione ha assegnato la propria parte), che con l'utilizzo di una rete diventa un campo di pallavolo o di tennis. Il giardino è condiviso con la Scuola Primaria, ma in occasione di questo periodo di emergenza sanitaria, entrambi godono di spazi ben definiti.

Il plesso è dotato di una piccola  palestra attrezzata in comune con la Scuola Primaria, di cui però al momento non è possibile usufruire. Anche l'atrio della scuola è stato attrezzato con banchi e sedie, dove si svolgono le attività integrative e di potenziamento. Attualmente tale atrio è usato anche come luogo di accoglienza per la sezione B. Infatti in questo periodo di emergenza sanitaria, vengono usati due accessi distinti per le due sezioni per limitare i contatti fra gli alunni e ridurre gli assembramenti: la sez A , usufruisce dell'uscita di emergenza antistante l'aula. La scuola dell'infanzia dispone di un bagno che è alla fine del corridoio, e da una mensa. Quest'anno pur non avendo, momenti di condivisione come attività, feste, merende, c'è  sempre una forte collaborazione e un costante confronto tra le insegnanti delle due sezioni.

Orario: L'orario settimanale di entrata negli anni precedenti era dalle 8:00 alle 8:45. Nel corrente anno scolastico, invece, l'ingresso è consentito dalle ore 8:00 alle 9:00, per limitare gli assembramenti durante l'ingresso degli alunni della scuola primaria e della sez. B che utilizzano lo stesso ingresso. Gli orari di uscita sono tre: prima uscita 12:00-12:15 (senza refezione); seconda uscita alle ore 14:15 (negli anni scorsi alle ore 14:00),  terza opzione di uscita 16:00- 16:15 (negli anni scorsi c'era un'altra uscita dalle ore 16:15 alle ore 16:30, per i bimbi che usufruivano del servizio di Scuolabus).