
ATTIVITA’ DIDATTICHE : un anno con Etwinning
Data: 26/06/2025

UN ANNO CON ETWINNING
A ottobre/novembre 2024 sono arrivati i riconoscimenti per il progetto Esafety Comic Book svolto nel corso dell’anno scolastico 2023/2024 con la classe 2C : a ottobre abbiamo ricevuto il certificato Etwinning Quality National Label poi a novembre quello europeo Etwinning European Quality Label. Tutti gli alunni partecipanti al progetto hanno ricevuto un certificato di riconoscimento e gadgets molto graditi da Etwinning Indire Italia.
ENJOY THE MOMENT a.s.2024/2025
A settembre 2024 siamo partiti con un nuovo progetto: nuova classe e nuovi partner europei.
Il progetto Enjoy the Moment ha avuto come protagonista la classe 3B della scuola secondaria dell’Istituto comprensivo Pieraccini. Il progetto ha visto la collaborazione attiva di otto scuole provenienti da sette diversi Paesi: Repubblica Ceca, Francia, Italia (due scuole), Giordania, Polonia, Portogallo e Slovacchia.
Enjoy the Moment ha coinvolto gli studenti in maniera attiva per un intero anno scolastico impegnandoli in attività collaborative e “esercizi” per rinforzare il proprio benessere.
La prima attività è stata quella di disegnare il logo, c’è stata una votazione interna alla classe (nella foto tutti i loghi prodotti dalla 3B ) per scegliere il logo che ci rappresentasse e poi una votazione con tutti gli altri partner europei. Il nostro logo ha vinto è rappresenta il progetto sulla piattaforma ESEP.
La tecnologia ha reso possibili gli scambi con gli altri partecipanti al progetto con giochi, piattaforme come digipad e padlet e sfide continue. L’attività centrale del progetto è stata Sfide di gentilezza/Acts of Kindness Challenges: ogni Paese ha lanciato una sfida agli altri e durante l’anno ci siamo impegnati a realizzarle (quasi) tutte.
Ci sono state poi squadre internazionali che si sono scambiate messaggi audio con gli Speaking Padlets, ci siamo scambiati posta reale (si quella con i francobolli!) Happy Snail Mail, l’attività Snap the Moment in cui i 192 partecipanti al progetto hanno scattato la foto nello stesso istante e spiegato agli altri cosa stavano facendo in quel momento. Un kahoot preparato a otto “mani”/classe: ogni classe ha preparato tre domande e poi abbiamo giocato insieme!
Soprattutto abbiamo imparato che rendere felici gli altri rende felici anche noi!
Ecco una carrellata di foto scattate durante le attività:
Per le attività complete ecco il link alle pagine della piattaforma europea relativa la progetto e clicca su tasto blu sulla destra
ENJOY!!!